Serie A Gold: sprint della regular season con la 22^ giornata

  • Serie A Gold
images/2022/lukas-stricker-brixen-2023.jpeg

Cinque partite da giocare, le questioni legate a play-off e play-out ancora del tutto aperte e l’ultimo miglio da correre prima di chiudere la regular season. C’è ancora tanto nella primavera della Serie A Gold, pronta a ripartire dopo la sosta e in campo domani (sabato) per la 22^ giornata.

A +6 dalle inseguitrici, Brixen ambisce a chiudere prima possibile il discorso legato alla prima posizione. Gli altoatesini punteranno ad arrivare con due vittorie al tremendo tris di fine regular season contro Fasano, Sassari e Merano. Prima due incontri: il derby contro Bolzano del 22 marzo e, domani, la gara casalinga contro il Cassano Magnago (h 19:00). Sfida interessante al tiro tra i due azzurri Davide Bulzamini e Giacomo Savini, 100 e 101 reti fin qui segnate in stagione.

Ad aiutare la corsa di Bressanone potrebbero ovviamente essere anche i potenziali passi di chi insegue. Subito dietro c’è un duo tutto pugliese formato da Conversano e Sidea Group Fasano. I biancoazzurri hanno già rotto il ghiaccio e dopo la pausa hanno battuto Cassano Magnago nel recupero giocato martedì. Per la squadra di Vito Fovio ora sfida affascinante contro Bolzano (h 18:00) per un duello che ha caratterizzato l’ultimo decennio della pallamano italiana. “I ragazzi sono consapevoli dell’importanza della partita e sono certo si faranno trovare pronti”, ha detto proprio il tecnico di Fasano, peraltro ex della partita. Un’ora dopo (h 19:00) al Pala Cavina di Imola il romagnolo Alessandro Tarafino affronterà da avversario il Romagna: il suo Conversano parte da favorito contro un’avversaria alla ricerca di punti-salvezza.

È destinata a mutare anche la griglia dei play-out, soggetta ancora a possibili evoluzioni. Al Pala Bursi partita di grande rilevanza tra Secchia Rubiera e Campus Italia. Se i giovani della squadra federale non hanno assilli di classifica, per gli emiliani, al contrario, ci sono in palio punti pesanti e, fattore non meno importante, il riscatto dopo la netta sconfitta dell’andata (h 18:00). Stessa ora per uno scontro diretto: quello tra Banca Popolare Fondi e Carpi, contesa che tira in ballo soprattutto i laziali impegnati nella rincorsa alla Teamnetwork Albatro e alla permanenza diretta, senza post-season, in Serie A Gold.

Restano due incontri. Alle 18:00, in contemporanea con la gran parte del programma, i siracusani fanno visita all’Alperia Merano, che ritrova i vari Romei, Prantner e Colleluori dopo le fatiche azzurre. “Abbiamo la consapevolezza di poter giocare alla pari contro chiunque e vogliamo dimostrarlo anche domani”, ha detto alla vigilia Pucho Jung, tecnico degli aretusei che intanto dovranno fare a meno dello squalificato Gorela. 

Alle 18:30 fischio d’inizio tra Raimond Sassari e Pressano. Se i trentini sono scivolati a centro-classifica nell’ultima porzione di stagione, al contrario i sardi, freschi di rinnovo fino al 2025 con il tecnico spagnolo Zupo Equisoain, hanno ancora buone ragioni per ambire all’ingresso in semifinale.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

18 marzo

h 18:00

Banca Popolare Fondi - Carpi

Corioni - Falvo

18 marzo

h 18:00

Secchia Rubiera - Campus Italia

Prandi - Pipitone

18 marzo

h 18:00

Sidea Group Fasano - Bozen

Schiavone - Nicolella

18 marzo

h 18:00

Alperia Merano - Teamnetwork Albatro

Limido - Donnini

18 marzo

h 18:30

Raimond Sassari - Pressano

Castagnino - Manuele

18 marzo

h 19:00

Brixen - Cassano Magnago

Cardone - Cardone

18 marzo

h 19:00

Romagna - Conversano

Rhim - Plotegher

ALBATRO – SECCHIA RUBIERA. A seguito della pronuncia del Collegio di Garanzia del CONI, in merito al ricorso presentato dalla società Secchia Rubiera circa la riforma della decisione assunta dagli organi di giustizia sportiva, la FIGH ha disposto la ripetizione della gara. Il match si disputerà il prossimo 12 aprile (h 19:00).

(foto: Isabella Gandolfi)